E2sco galleria immagini E2sco galleria immagini E2sco galleria immagini E2sco galleria immagini

E2 e ENEA. Acquisti intelligenti: come, dove e perché.

Giovedì 11 novembre 2010: incontro di in-formazione per enti locali su efficienza energetica, etichettatura e appalti verdi.
Marcallo con Casone, Sala Cattaneo, ore 9.30-13

Marcallo con Casone, 15 ottobre 2010  – E2sco in collaborazione con ENEA organizza una giornata di informazione sul tema degli acquisti intelligenti, ovvero su come distinguere sul mercato prodotti e servizi eco-efficienti rispetto ad altri che apparentemente presentano le stesse caratteristiche. L’incontro, rivolto ad amministratori e personale di uffici tecnici e amministrativi, si terrà giovedì 11 novembre 2010 dalle ore 9,30 alle 13 in Sala Cattaneo (Parco Ghiotti) a Marcallo con Casone. I relatori, Milena Presutto e Patrizia Pistochini dell’ ENEA di Ispra, illustreranno quali percorsi seguire per individuare prodotti eco-efficienti attraverso la lettura delle etichette energetiche ed ecologiche nazionali ed europee e come acquistarli, tenendo conto del costo del ciclo di vita per valutare le offerte economicamente più vantaggiose.

“La nostra società è fortemente impegnata a promuovere iniziative finalizzate a divulgare la cultura dell’efficienza energetica rivolte a target differenziati “– dichiara il Presidente di E2, Tito Cattaneo - La giornata dedicata agli acquisti verdi e all’etichettatura energetica rappresenta una importante opportunità per i nostri Comuni. Infatti, adottare la politica degli acquisti intelligenti significa adottare un codice di comportamento sostenibile al quale attenersi, sia per la scelta di prodotti e servizi, sia per la procedura di acquisto, sia per la valutazione delle offerte presentate”.

Il programma dell’incontro è suddiviso in cinque sezioni: presentazione del progetto Buy Smart, efficienza energetica nell’eco-design, la nuova etichettatura energetica comunitaria, gli acquisti verdi per il public procurement con presentazione di documentazione didattica e suggerimenti per strumenti di calcolo e valutazione.

Il corso è gratuito e rivolto agli enti locali del territorio. Per informazioni contattare E2sco allo 02-97250160.

 

Documenti da scaricare

Form@ambiente