Costituita la filiera corta "Alla riscoperta dei prodotti della nostra terra".

Aderiscono 10 piccoli produttori del sud ovest milanese. L'iniziativa rientra nel progetto Energia&Grano pensato per promuovere un'alimentazione sana e responsabile.

Nell’ambito del progetto Energia&Grano, che si prefigge di promuovere una sana e corretta alimentazione a beneficio dell’uomo e dell’ambiente, 10 piccoli produttori del territorio del sud ovest milanese hanno aderito alla costituzione della filiera corta “Alla riscoperta dei prodotti della nostra terra”. Il progetto, promosso da E2sco in collaborazione con Cooperativa del Sole, ha ottenuto un contributo di 64.880 euro da Fondazione Cariplo. Hanno aderito inoltre il Consorzio Produttori Latte Magenta e Fondazione per Leggere.

“Avere una filiera di prodotti locali significa non solo far conoscere le tipicità della nostra zona ma anche educare i consumatori a un’alimentazione sana e di qualità – spiega il Presidente di E2sco, Tito Cattaneo -. Inoltre, consumando alimenti del proprio territorio si concorre a ridurre le emissioni inquinanti derivate dal trasporto su lunghe distanze. In questi ultimi anni, E2 in partnership con Cooperativa del Sole è fortemente impegnata, grazie anche al sostegno economico di Fondazione Cariplo, a promuovere iniziative finalizzate a incentivare buone pratiche per la riduzione degli sprechi energetici e migliorare la qualità ambientale. Adottare misure in ambito alimentare significa contribuire a raggiungere questi importanti obiettivi”.

Ciascuna azienda agricola aderente alla fiera corta ha proposto diversi prodotti che vanno dal riso di varie qualità, a salumi, a ortaggi e frutta di stagione, latticini, miele, uova. Di questi, alcuni derivati da agricoltura bio o a basso impatto ambientale.

I produttori della filera corta sono:

Azienda agricola TICOZZI

Produzione di Riso Carnaroli e Baldo

Casorezzo, Via Inveruno 110

Azienda Agricola COLOMBO CARLO

Produzione di Riso Arborio BIO, latte fresco

Punto Vendita: Distributore Latte in Piazza Beretta

Corbetta, C.na Soncera

Azienda Agricola STRADA

Produzione di ortaggi di stagione

Corbetta, Via per Abbiategrasso 110

Azienda Agricola PARINI

Produzione di salumi

Corbetta, Via Giuseppe Parini 75

Azienda Agricola LA MASSIRINA Mereghetti  Massimo

Produzione di miele e altri prodotti  dell'alveare

Ossona, Via John Fitzgerald Kennedy 6

Azienda agricola di BAGGIO CLAUDIO

Produzione di Frutti di bosco BIO

Robecco sul Naviglio – frazione Carpenzago, Loc. C.na Merl

Azienda Agricola Cascina LEMA

Produzione di Frutti di bosco, lavanda, orticole

Robecco sul Naviglio, Strada per Carpenzago

Azienda Agrituristica IL GELSO

Produzione di Latte crudo, in programma creazione spaccio caseificazione e trasformazione carne

S. Stefano Ticino, Via Giacomo Leopardi 18

Cascina FEMEGRO

Produzione di latte crudo, riso Arborio, Carnaroli, lavorazione riso integrale Carnaroli, confetture, farine, formaggi, miele, salami, uova

Vendita diretta: lunedì-domenica (festivi inclusi) ore 8:30-19:00

Zibido S. Giacomo, C.na Femegro

Cascina CÀ GRANDE

Vendita diretta di latte crudo, formaggi freschi e stagionati, yogurt, riso Arborio e Carnaroli, miele, salumi. Visite guidate.

Zibido S. Giacomo, Via San Giacomo

“La filiera corta non è un’iniziativa chiusa, bensì è destinata a crescere nel tempo – precisa Mitti Loaldi, responsabile del progetto Energia&Grano –.  I produttori  interessati ad aderire possono rivolgersi a Cooperativa del Sole (tel. 02-9772624) che ha seguito il percorso di costituzione della filiera. Grazie al progetto Energia&Grano il tema dell’alimentazione sana e responsabile è stato trasmesso a un vasto pubblico, tra studenti e adulti. Acquistare prodotti della propria terra significa non solo nutrirsi meglio ma anche sostenere la micro economia locale”.